Chi lavora nel mondo equestre lo noterà certamente tra un mese o poco più: nei giorni a cavallo (…!…) del Capodanno lunare le agenzie stampa non parleranno d’altro che di Chinese Year of the Horse.
Migliaia di immagini, reportage coloratissimi, sculture, pupazzi, cavallini scintillanti: un’esplosione visiva a tema ‘Anno del Cavallo’.
La fantasia cinese sa incantare.
Le celebrazioni della Festa di Primavera, il Capodanno lunare, inizieranno nel fragore dei fuochi d’artificio pensati per spaventare il mostro Nian, e proseguono con giorni dedicati alla famiglia.
Poi arriva uno dei momenti più magici della tradizione: la Festa delle Lanterne, il quindicesimo giorno dopo il primo novilunio.
Le strade si riempiono di lanterne colorate, portate in corteo per indicare la via agli spiriti benevoli: una notte luminosa, sospesa, dove si chiude il ciclo dei festeggiamenti.
Da qualche anno non compaiono più sulle agenzie notizie sui combattimenti tra cavalli organizzati nel ciclo di feste legate alla fertilità in alcune regioni rurali cinesi, in Corea e nelle FIlippine.
Una deriva moderna e forzosa di antichi riti, e siamo ben felici se è stata soppressa.
Perché nella cultura cinese tradizionale il Cavallo è forza, eleganza, libertà.
I combattimenti tra stalloni sono una scena tradizionale anche nelle raffinate opere pittoriche cinesi: osservatene qualcuna delle più famose, come il famosissimo rotolo dei Cento Cavalli dipinto da fratel Giuseppe Castiglione.
Nella parte centrale del pannello un roano e un morello stanno effettivamente combattendo tra loro, ma come fanno i cavalli in natura.
Senza infierire, senza furore cieco, senza portare all’esasperazione un atteggiamento che si accontenta di ottenere il risultato formale della riconosciuta superiorità di uno dei due.
Per far tornare tutto alla placida calma del resto del quadro, fatto di pace e naturale accettazione di ogni fase della vita.
Questi sono i cavalli che ci piace vedere arrivare dalla Cina: cui siamo debitori di tanto anche in campo equestre, non dimentichiamolo.

Il rotolo dei ‘Cento Cavalli’ di fratel Castiglione, da Wiki Commons
























